page
Le vie che collegano il Basso Piemonte alla Liguria sono state percorse per secoli da soldati, pellegrini e mercanti: il vino e il grano passava gli Appennini per finire sulle piazze di Genova e della Liguria, mentre l’olio, il sale, le spezie e le sete facevano il percorso inverso (spesso per mano degli stessi intraprendenti mercanti). Sono sentieri battuti da millenni (fin dalla conquista romana) con tracciati mai casuali, insospettabilmente comodi, discreti e veloci.
Paesaggi unici si alterneranno in questo vagare per valli e crinali. La serenità della natura di queste terre e il ritmo della vita contadina vi trasporteranno in una dimensione assolutamente nuova e al tempo stesso antica.
Sarà un susseguirsi di piccoli paesi arroccati su splendidi crinali, un incontro con trattorie di campagna intatte e straordinarie, un mondo fatto di silenzio, paesaggi mozzafiato, aria di mare che arriva fin sulle vette di montagna e soprattutto lavoro secolare dell’uomo.
Conoscerete così la vera essenza di questi territori, uniti da un grande passato e da memorabili vicende storiche, storia che leggerete sulle pietre delle torri, dei castelli, delle chiesette campestri e di tutti i monumenti che avrete occasione di conoscere grazie a questi percorsi.
A tutto ciò aggiungete la grande vocazione gastronomica delle due Regioni, i grandi vini di queste terre e la piacevolezza di soggiornare in piccole strutture di charme, alberghi di campagna, agriturismo, bed & breakfast: ecco la vacanza attiva a misura d’uomo, dell’uomo d’oggi sempre più attento all’autenticità delle esperienze, fuori dai grandi circuiti e dai fenomeni di massa.
Non perdetevi quindi la possibilità di venire a scoprire le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato che si rincorrono tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo così come il sorprendente Entroterra Ligure di Savona, Genova e La Spezia dove ad incantarvi sarà il verde dei monti che si immerge nel blu delle splendide insenature del Golfo dei Poeti e del Parco delle Cinque Terre.