Attraverso il giardino dei vigneti, alla conquista dei castelli del Barolo
L’itinerario, con partenza dal centro storico di Monforte, si sviluppa ad anello in un continuo saliscendi tra vigneti e noccioleti attraversando i paesi di Serralunga d’Alba e Castiglione Falletto. Lasciata l’auto nell’accogliente piazzetta del paese, risalendo le suggestive stradine del centro storico (la Saracca), si raggiunge la sommità del paese in prossimità del castello e dell’Anfiteatro Horzowski (vero tempio del Jazz estivo) dove si potrà godere di una splendida veduta sulla catena delle Alpi.
Attraversiamo la borgata della Ginestra (celebre crus del Barolo) e proseguiamo il cammino per Serralunga d’Alba, perdendo quota verso il fondovalle. Attraversato il rio Talloria, inizia un suggestivo tratto in salita attraverso i filari delle celebri vigne di Serralunga, attraversando la borgata Collaretto per poi raggiungere il concentrico medioevale del paese. Dopo una visita al centro storico, all’austero castello (esempio più unico che raro di fortezza difensiva medioevale rimasta intatta) e alla locale Bottega del Vino si riprende il viaggio in direzione Castiglione Falletto, attraversando la borgata I Vei, per giungere nel fondovalle dove, mantenendo la direzione alla destra per circa un chilometro su asfalto poco trafficato, si svolterà poi a sinistra, dove da una ripida capezzagna in mezzo ai vigneti del cru Villero si potrà raggiungere l’abitato di Castiglione Falletto. Anche qui obbligatoria la visita al caratteristico centro storico e alla Bottega del Vino, per poi riprendere strada percorrendo un tratto di provinciale che viaggia costantemente in cresta sulla rocca, offrendo stupendi panorami sulle colline e sui vigneti.
In località Bussia Soprana si svolta a sinistra su di una sterrata tra vigneti e boschi fino al rio nei pressi di un piccolo fontanile da dove si prosegue su tratto in piano per poi giungere con una ripida tratta finale alla cappella cimiteriale di Santo Stefano (romantica chiesetta campestre di origini romaniche). Dopo una breve sosta si riprende il cammino per raggiungere Perno, caratterizzato dal castello. In prossimità dell’abitato si svolta prima a destra sulla provinciale e poi subito a sinistra su comodo sterrato che, alternandosi a brevi tratti di asfalto, riguadagna quota per poi viaggiare nuovamente in cresta raggiungendo nuovamente la parte alta del paese di Monforte, punto di partenza del nostro itinerario.
Ripercorrendo in senso inverso le stradine del centro storico, ammirandone i sapienti recuperi architettonici, ci ritroviamo nella piazzetta centrale dove avevamo lasciato il nostro mezzo. Non ci resta che immergerci nella cultura enogastronomica del paese entrando in uno dei numerosi ristoranti, osterie o punti vendita di prodotti tipici presenti nel borgo.